Un week end tra i campi blu di lavanda, nella campagna verdeggiante di Valensole.
Gordes, Maubec, Aix en Provence, Roussillon, Vaucluse, Isle sur la sorgue, Rustrell… Vi porto con me in questi borghi meravigliosi con i loro viali in pietra, muretti a secco, fontane e corsi d’acqua.
Gordes è il borgo che più mi è rimasto nel cuore, qui c’è tutto quello che ti aspetti da un paese provenzale, la piazza del mercato, le finestre con ante color azzurro cielo, i fiori sui davanzali, il mercato della brocante tra le via del borgo, il suono delle cicale…
A pochi chilometri da Gordes si trova l’Abbazia di Senanque, nascosta tra le colline e circondata dall’ultima lavanda di stagione che nelle sue tonalità di viola crea una perfetta armonia con il paesaggio.. una meta turistica ma anche luogo di pace e serenità.


…E’ stato in questa giornata di sole, imboccando un vialetto disseminato di alberi, che siamo giunti alla nostra bastide, a Maubec, nella campagna provenzale.
Durante la stagione calda la colazione è servita nel cortile all’ombra degli alberi, utilizzando un runner di stoffa invece della solita tovaglia..con delle spiritose e colorate porcellane.
Tra i borghi di maggior impatto scenografico ci sono Roussillon e Rustrell, qui l’intonaco ocra e le antiche pietre delle case si incendiano di una luce dorata con il sole del tardo pomeriggio.
E’ proprio in queste ore che vi consiglio una visita ai “Sentier des ocres” o al “Colorado de Rustrell” per ammirare i colori di questo minerale che vanno dal giallo più brillante al rosso intenso.
Non solo borghi, durante questo week end abbiamo trascorso piacevolissimi pomeriggi tra i mercati della brocante di Aix-en-Provence e Isle sur la Sorgue alla scoperta di tesori vintage…
Non vedo l’ora di raccontarvi tutto nel prossimo post!
Bea
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Bellissimo il campo di lavanda
"Mi piace""Mi piace"